Vai ai contenuti della pagina Vai al pié di pagina
Testa di ballerina

Testa di ballerina

bronzo

53 x 19 x 31 cm

1953

n. inv. 178

Delle tante opere che Crocetti realizzò sul tema delle ballerine, questa è l’unica limitata alla sola testa; nella storia delle arti figurative, la definizione di danzatrice è evidentemente palesata dalla posizione del corpo: che sia in movimento oppure in una fase di stasi, come la Petite danseuse de quatorze ans di Degas (98 cm., tecnica mista, Parigi, Museo d’Orsay), l’impressione della danza è data dall’atteggiamento del corpo. Il quesito da porsi è dunque cosa determini, in questa testolina, l’essenza dell’essere una ballerina: non certo il dettaglio secondario dei capelli raccolti in un ciuffetto dietro la nuca, caratteristica che generalmente è comune a ogni piccola donna; è piuttosto nello sguardo concentrato rivolto verso il basso e nell’evidente tensione del collo, peculiarità che fanno prefigurare il protendersi del busto indietro nell’attimo prima di salire in figurazione di arabesque affidando tutto il peso del corpo a una sola punta.

Nonostante non sia mostrato null’altro che la testa, il movimento controllato dei muscoli del viso e del collo è sufficiente per far immaginare il resto: è la grande capacità narrativa di Crocetti, capace di descrivere un’intera storia da un piccolo dettaglio.

Un’altra fusione fa parte di una collezione privata.