Venanzo Crocetti CAVALIERE DELLA PACE
In occasione del 50° anniversario della Porta dei Sacramenti di San Pietro (inaugurata da papa Paolo VI il 12 settembre 1965), del Giubileo Straordinario e dell'anno internazionale della Luce indetto dall'Unesco, la Fondazione Venanzo Crocetti -in collaborazione con il MIBACT- è particolarmente felice di annunciare il convegno che si terrà nel pomeriggio del giorno 20 novembre 2015.
Il convegno, dal titolo Venanzo Crocetti Cavaliere della Pace, avrà luogo presso la sede della Fondazione medesima (Via Cassia 492, Roma) e sarà seguito dall'inaugurazione del nuovo allestimento museale (curato dall'Architetto Cesare Mari con la direzione scientifica di Paola Goretti).
Gli indirizzi di saluto saranno affidati ad Antonio Paolucci e alla Veneranda Fabbrica di san Pietro. Sono previsti interventi sulla scultura italiana del Novecento (Alfonso Panzetta) e sull'opera di Crocetti (Paola Goretti, Raffaella Morselli). Le testimonianze di Aurelio Amendola e di Fabio Lazzari (Presidente del Gruppo UTET Grandi Opere-FMR, editore di un recente volume su san Pietro), daranno conto della sua monumentale visione fotografica.
Il Programma del convegno:
Ore 15.00 Indirizzi di saluto delle Autorità:
-Prof. Antonio Paolucci, Direttore dei Musei Vaticani
-Mons. Prof. Dario Rezza, Canonico Vaticano
Ore 15.45: Venanzo Crocetti Cavaliere dell’antico
-Prof. Alfonso Panzetta, Accademia di Belle Arti, Bologna
-Prof.ssa Raffaella Morselli, Università degli Studi di Teramo
-Dott.ssa Paola Goretti, Fondazione Crocetti, Roma
Ore 17.00: Venanzo Crocetti a San Pietro
-Dott. Fabio Lazzari, Presidente UTET Grandi Opere-FMR
-Maestro Aurelio Amendola, Fotografo
modera: Prof.ssa Carla Ortolani, Presidente Fondazione Crocetti, Roma