QUINTA MOSTRA INTERPROVINCIALE D'ARTE - TERAMO
Lo scultore Crocetti partecipa con il bronzo Gazzella ferita.
Pubblicazione: Quinta mostra interprovinciale d'arte. Catalogo mostra a cura della Confederazione Fascista Professionisti ed Artisti (Teramo, Palazzo del R. istituto Magistrale “G. Milli” 19 giugno-19 luglio 1938 XVI), Teramo, [s.n.], (Stampato in Teramo con i tipi della Società tipografica ‘Il Progresso’), 1938.
Campana E., Festa d’Arte a Teramo. La V Mostra Interprovinciale d’Arte, in “Il Mattino”, Napoli, 30 giugno 1938:
"Festa d’arte a Teramo, la V Mostra interprovinciale d’arte – 20 sale e 561 opere – l’interesse della mostra e l’entusiasmo della cittadinanza … Ma, nella sala d’ingresso è una delle opere più significative – Gazzella ferita – di Venanzo Crocetti, lo scultore giuliese a cui gli artisti della regione hanno fatto gran festa per il successo riportato alla Biennale. Egli è stato qui in rappresentanza dal Segretario Nazionale del Sindacato B.A. che telegrafò in questi termini al Presidente della mostra: ’Affido camerato Crocetti trionfatore della Biennale recare artisti abruzzesi mio cordiale saluto fidente forze sempre rinnovantisi arte vostra nobile terra. Maraini’.”
(s.n.), Alla V Mostra Sindacale Abruzzese. La sezione di scultura, in “Il Popolo di Roma”, Roma, 8 luglio 1938
"Alla V Mostra Sindacale Abruzzese. La sezione di scultura
Mentre scriviamo, ci giunge la notizia della vittoria dello scultore Venanzo Crocetti nella XXI Biennale di Venezia, dove gli è stato assegnato il primo premio per la scultura: questa notizia è stata accolta con la maggiore soddisfazione dagli artisti teramani e dalla Mostra che si onora di avere, tra gli espositori, il giovanissimo Crocetti con un pregevole lavoro Gazzella ferita già acquistato dal Comune di Teramo per la Galleria d’Arte Moderna del Comune stesso. ...”