SGUARDO E BELLEZZA

La mostra espone fotografie realizzate da noi studenti della sede di via Malvano del Liceo De Sanctis di Roma, partecipanti al progetto Attraversamenti (progetto PON – Fondi Strutturali Europei), che ci ha coinvolti in itinerari urbani e percordi museali.

L’esperienza della poesia e della bellezza costituisce il nutrimento necessaria alla crescita consapevole del cittadino; per questo abbiamo soffermato il nostro sguardo su spazi, emmergenze architettoniche e opere d’arte; infatti le immagini realizzate sono la trascrizione della bellezza sfuggente e dell’inaspettata poesia comunicate dal patrimonio storico ed artistico in cui siamo immersi. in questo modo abbiamo potuto comprendere quanto sia forte il rapporto che lega i beni culturali al paesag­gio e, quindi, il filo che lega la memoria del pas­sato e della cultura al nostro presente, per esse­re in grado di apprezzarne l’importanza e conse­guentemente di tutelarla in futuro. 

Il nostro gruppo è stato guidato nel conoscere le potenzialità degli strumenti utilizzati per fotogra­fare e nell’apprendimento delle regole e tecniche fotografiche di base come elementi fondanti per conseguire un buon risultato. La successiva ri­flessione sulle fotografie realizzate è stata un’otti­ma occasione di confronto e di educazione alla bellezza dello sguardo.

Inoltre, si è rivelata importante e proficua l’espe­rienza di collaborazione della nostra scuola con i musei del territorio per promuovere una forma di cittadinanza attiva che contribuisce a sviluppare il nostro senso di appartenenza e di identità.