INCONTRO CON
INCONTRO CON
INCONTRO CON

INCONTRO CON

FABRIZIO SANNICANDRO

Maria Letizia Paiato, Elena Giulia Rossi e Antonello Tolve dialogano con l’artista

introduce Carla Ortolani

9 aprile 2022 ore 17.30

in occasione della mostra

ARCANI

Museo Crocetti – Roma

prorogata fino al 23 maggio 2022

La Fondazione “Venanzo Crocetti” di Roma è lieta di annunciare la proroga della mostra personale dell’artista Fabrizio Sannicandro dal titolo ARCANI curata da Antonello Tolve, fino al prossimo 23 maggio 2022. Una scelta opportuna che, sull’onda del riscontro ottenuto, premia l’iniziativa, cogliendo l’intento della Fondazione e del curatore di raccontare l’opera di Fabrizio Sannicandro a un pubblico ancora più vasto che avrà a disposizione circa due mesi in più per visitare la mostra.

Per tale motivo la Fondazione ha pensato a un incontro di approfondimento con l’artista, programmato per sabato 9 aprile 2022 alle ore 17.30, dove Fabrizio Sannicandro dialogherà con le storiche dell’arte Maria Letizia Paiato e Elena Giulia Rossi e il curatore Antonello Tolve che, dopo l’introduzione di Carla Ortolani Presidente Fondazione “Venanzo Crocetti e con lei, tesseranno una conversazione intorno ai temi principali dell’opera dell’artista. Si parlerà del valore della pittura oggi, dei numerosi richiami al Novecento, del processo creativo che ha condotto alla mostra Arcani, infine della relazione fra il lavoro di Sannicandro e del Maestro Venanzo Crocetti.

Contestualmente all’incontro vi sarà l’opportunità di visitare la mostra guidati dal curatore Antonello Tolve.

LABORATORIO DIDATTICO RaccontINSIEME

Si segnala inoltre, legato alla mostra ARCANI, il LABORATORIO DIDATTICO, ideato da Antonello Tolve RaccontINSIEME che, partendo dall’attuale esposizione personale di Fabrizio Sannicandro, propone una analisi dei vari lavori in mostra ma anche elaborare, a partire da alcuni di questi, un racconto in comune.

Rielaborando i concetti appresi durante la visita guidata nelle sale del Museo, le ragazze e i ragazzi saranno coinvolti a immaginare oggetti e personaggi da inserire in uno scenario unico, su un grande foglio di 7 metri x 1,5 su cui andranno ad applicare ritagli, a disegnare, a colorare o anche a evidenziare un indispensabile spazio in comune.

Responsabile di laboratorio: Giorgia Mascitti

Target: SP1, Scuola Primaria (classi I e II); SP2, Scuola Primaria (classi III, IV e V); S1, Scuola Secondaria (classi I e II).

Ambito: Arte, creatività, educazione civica.

Durata: 3,5 h

Tariffa: 8,5 € a studente (per un massimo di 25 a laboratorio)

Dove: In museo e all’aperto

Lingue: italiano

L’Attività è prenotabile già da lunedì 21 marzo 2022 scrivendo una mail a info@fondazionecrocetti.it

***

La mostra ARCANI di Fabrizio Sannicandro è realizzata grazie al contributo concesso dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della cultura.

> In ottemperanza alle norme Covid19 per poter presenziare all’inaugurazione / visita della mostra è necessario essere in possesso di Green Pass. E’ inoltre obbligatorio indossare una mascherina.

> Per visitare il Complesso museale Crocetti, dal 1 al 30 aprile, è obbligatorio avere il Green Pass. Prima di entrare verrà richiesto ai visitatori di esibire la certificazione, in formato cartaceo o digitale. E’ inoltre obbligatorio indossare una mascherina.