Biblioteca "Antonio Tancredi"
La Biblioteca “Antonio Tancredi”, specializzata esclusivamente in arte e storia dell’arte, trae origine dal nucleo iniziale dei volumi lasciati in eredità dal Maestro Crocetti. Il patrimonio, che oggi conta circa 7.000 volumi e 644 periodici, si è progressivamente arricchito tramite acquisizioni con fondi propri, contributi del Ministero della Cultura e, in modo significativo, grazie a continue donazioni private.
Nel corso del 2017 il patrimonio librario è notevolmente accresciuto grazie agli eredi dell’on. Tancredi - già presidente della Fondazione Crocetti - che hanno donato alla biblioteca l’intera collezione di libri d’arte da lui raccolta nell’arco di una vita oltre che la collezione di volumi del critico Fortunato Bellonzi da Tancredi acquisita dopo la morte dello storico e saggista.
Successivamente, nel 2023, si sono aggiunti i fondi di Mario Scatà e del pittore Ginco Portacci, seguiti nel 2025 dalla donazione di Rizziero Di Sabatino.
Tutti i volumi sono facilmente consultabili su database. Dal 2021, la biblioteca aderisce al Polo BVE della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma ed è in corso la catalogazione bibliografica nell'ambito del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN).
