MARIO SIRONI - SEGNO E COLORE
Dal 24 gennaio 2009 al 2 marzo 2009 i spazi del Museo Venanzo Crocetti (via Cassia 492, Roma) presentano un' ampia mostra personale di Mario Sironi, uno dei protagonisti più illustri della pittura e dell’arte grafica del ‘900. Oltre che grande pittore, Sironi è stato anche eccezionale grafico ed eccellente disegnatore.
Verranno esposti venti disegni e venti illustrazioni, tutti messi a disposizione dalla nipote Romana Sironi, fedele custode dell’opera del grande Maestro. Le opere presentate sono incredibili testimonianze della sua abilità e della sua inesauribile carica inventiva, continuamente collegata a quella stessa concezione figurativa e spaziale che caratterizza e anima la pittura di Sironi. E il mezzo del disegno, dai grandi cartoni ai piccoli appunti grafici, diviene territorio di esplorazione e di comprensione per la formulazione teorica e grafica del suo lavoro. La sua opera ha una funzione educatrice, sociale che va incontro al popolo e che è monito ed identificazione storica nella nostra quotidianità.
La mostra è curata dal Prof. Renato Miracco, direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di New York, insieme al M° Sonia Costantini.
Catalogo a cura della Fondazione Crocetti.
Durata: 24 gennaio al 2 marzo 2009
Inaugurazione: 24 gennaio, ore 18.00
Orario Museo: da giovedì a lunedì : dalle 11 – 18.00
Martedì e mercoledì: chiuso
informazioni: 0633711468 / fondazione.crocetti@tiscali.it