Vai ai contenuti della pagina Vai al pié di pagina

IL METALLO DELLA FEDE

sabato 19 ottobre 2013 - lunedì 6 gennaio 2014
Teramo, Museo Archeologico
l'Arte di Crocetti fuori sede

Sale monete dei Vangeli alle medaglie sacre contemporanee

A conclusione dell'Anno della Fede, indetto l' 11 Ottobre 2011, da Sua Santità Benedetto XVI, evento che ha coinvolto credenti e laici di tutto il mondo, l'Accademia Pietro Giampaoli per la Medaglia d'Arte sta organizzando, presso il Museo Archeologico di Teramo, la mostra celebrativa:
Il Metallo della Fede - Dalle monete dei Vangeli alle medaglie sacre contemporanee per sottolineare come il tema della Fede possa essere espresso anche attraverso quella particolare forma d'arte, che gli artisti incisori creano su un tondello metallico, sia essa una moneta o una medaglia.
I contenuti, la selezione delle opere ed i criteri espositivi sono affidati ad un "Comitato Scientifico" presieduto dal Prof Giancarlo Alteri, di cui fanno parte esperti numismatici di acclarata fama, storici e docenti universitari.
Per tale evento, l'Accademia sta inoltre ottenendo il "Patrocinio" dalle più alte Istituzioni Repubblicane e l'adesione al "Comitato D'onore" di Personalità istituzionali, civili e religiose.
Unica nel suo genere, la mostra si articola in tre sezioni.

1) La prima è curata dal Prof. Giancarlo Alteri, Presidente dell'Accademia Giampaoli per La Medaglia d'Arte, già Conservatore del Medagliere Vaticano, Direttore della rivista Historia Mundi.
La mostra apre con una raccolta delle più significative monete citate dai Vangeli, mai mostrate al grande pubblico:
-i "sicli" ( le trenta monete d'argento), per pagare Giuda
-i didracmi o stateri, per pagare la tassa del Tempio
-i denari, per pagare le tasse ai Romani ( date a Cesare quello che è di Cesare e a Dio quello che è di Dio)
-I' assarion, cioè la moneta per acquistare un passero
-il kodrantes, che corrispondeva al nostro "spicciolo"
-il leptòn, che era la metà di un kodrantes (2 leptà fu l'obolo della vedova)
Il tutto esposto ali 'interno di una suggestiva ricostruzione della Palestina al tempo di Gesù.

2) La seconda è curata dalla Dott.ssa Laura Cretara, medaglista e scultrice. Vicepresidente dell' A.I.A.M Associazione Italiana dell'arte della Medaglia e Direttrice emerita della Scuola dell'Arte della Medaglia, presso La Zecca dello Stato. Prima donna in Italia a firmare una moneta ed autrice, tra l'altro, delle 100 lire coniate nel 1993 e della moneta da un euro con l'uomo vitruviano di Leonardo.
Questa sezione è dedicata ad artisti contemporanei, dai giovani ai più famosi ed affermati della Scuola d'Arte della Medaglia di Roma, la più importante d'Europa, che hanno voluto esprimere con le loro medaglie (ma anche bozzetti, gessi e disegni) il senso della ricerca di Dio:
Anna Bini, Antonella De Rose, Guido Veroi, Sergio Giandomenico, Fausto Maria Franchi, Giacomo Manzù, Pierino Monassi, Emilio Greco, Pericle Fazzini, Venanzio Crocetti, Luigi Oldani, Romano Orgiti, Sabrina Palmerone, Vincenzo Dino Patroni, Gianfranco Rizzi, Guido Vanni, Rosa Maria Villani, solo per citarne alcuni.

3) Chiude la mostra una "personale" di medaglie e sculture di carattere sacro, di uno dei più grandi, forse il più grande, scultore - medaglista italiano contemporaneo, Angelo Grilli, la cui fama ha da tempo valicato i confini nazionali.
La Personale del Maestro è affidata al Dott. Roberto Ganganelli, Direttore responsabile de "Il giornale della numismatica", Perito numismatico, Consulente fieristico e museale ed autore di numerose pubblicazioni d'arte.

Un importante evento, quindi, di Fede, Arte e Storia, ma anche un riconoscimento a tutti gli artisti incisori, sia celebri sia meno conosciuti, che da secoli raccontano, attraverso le monete e le medaglie, la storia dell'Uomo.

La mostra sarà inaugurata da S.E.R. Mons. Jean-Louis Bruguès, O.P., Archivista e Bibliotecario di Santa Romana Chiesa
e dal Sen. Pietro Grasso, Presidente del Senato della Repubblica

Opere Crocetti in esposizione:
- trittici del Conciulium Oecumenicum Vaticanum – VOBISCUM SUM OMNIBUS DIEBUS ( oro, argento, bronzo) – diametro, mm 44
- congresso Eucaristico Diocesano ( TE) 1985, - IOANNES PAULUS II - bronzo – diametro, mm 49
- congresso Eucaristico Diocesano ( TE) 1985, - IOANNES PAULUS II - argento – diametro, mm 49
- negativo Congresso Eucaristico Diocesano, 23-30 giugno 1985, Teramo – gesso, cm 26,3 x 27, gesso
- negativo – Ioannes Paulus II – gesso , cm. 26,1 x 27,7
- negativo - Conciulium Oecumenicum Vaticanum – gesso, - diametro cm. 25,9