I ragazzi del Visconti si raccontano al Museo Crocetti

martedì 30 novembre 2021

E’ giunta alla XI edizione la Giornata della Cultura che alle 16 di martedì 30 novembre, nel Museo Crocetti ha avuto come protagonisti gli studenti del liceo Giangaleazzo Visconti di Roma.

Dopo una pausa forzata per la pandemia, è stato infatti possibile riprendere il noto appuntamento accompagnati in questo progetto dai loro insegnanti con la supervisione dei professori Manfredi Granese e Pina Montagna, ideatori e curatori dell’iniziativa.

Al termine della giornata, è stato assegnato un riconoscimento all‘ingegno degli alunni e ai lavori più meritevoli. Presentatore e moderatore dell’evento il giornalista scrittore Roberto Rosseti.

Quest’anno il tema è stato un progetto pluridisciplinare dal titolo “Conosco te stesso!” sul quale gli allievi del Visconti sono stati chiamati ad esprimere dal vivo le loro capacità nelle arti figurative, fotografia, poesia e musica.

Ancora una volta, l’Istituto conferma il suo ruolo di scuola attiva nel dialogo fra i vari campi della conoscenza riaffermando il concetto di scuola come laboratorio e non come apprendimento statico.

“Conosci te stesso: raccontare e raccontarsi” è un modo per sondare le dimensioni più recondite dell’io di ognuno per trovare in esse l’ignoto, l’invisibile, l’inaudito. I ragazzi vivono infatti in una società in cui fragilità e limiti sono demonizzati e ancor più spesso ignorati. L’evento al Museo Crocetti diventa quindi l’occasione per far emergere ogni emozione senza sotterrare le ombre ma affrontandole in una luce fatta di poesia, canto, arte.