UGO COSSU. LE FORME DEL PENSIERO ETICO

Mostra a cura di Gabriele Simongini e Bruna Condoleo

Museo Crocetti, 7- 18 ottobre 2023
Inaugurazione 7 ottobre ore 18.00

Sabato 7 ottobre alle ore 18.00, le porte del Museo Crocetti si aprono nuovamente per accogliere l’arte di Ugo Cossu, con un percorso dedicato alle Emergenze, raccontate durante un viaggio nel tempo e nello spazio, tra passato e presente e caratterizzate da una narrazione di relazioni, significato e senso.

In esposizione 32 opere di ampie proporzioni esposte per la prima volta, frutto di un cammino di sperimentazione e di riflessione dell’Artista sia sul versante del linguaggio, sia attorno alle tematiche più allarmanti del nostro tempo: la violenza sulle donne, il declino dei valori morali, la piaga della droga e il degrado ambientale; vere e proprie emergenze esistenziali che impediscono una vita che dia priorità a sentimenti di solidarietà e di armonia con il creato, non più logorata dai falsi miti e dagli inganni dei media né contrassegnata da superficialità e da egoismi.

Nato a Bosa in Sardegna nel 1950, lo scultore e pittore UGO COSSU fin dall’inizio della propria attività si è appassionato alle culture primitive, alle espressioni artistiche delle antiche civiltà mediterranee e precolombiane, ma è rimasto ugualmente affascinato dalla forza espressiva di alcuni protagonisti delle Avanguardie del ‘900. Negli ultimi dieci anni lo Scultore ha elaborato un personale stilema che, oltrepassando la mera rappresentazione del reale per tendere all’essenza, si è declinato in forme geometriche e lineari, in segni e volumi semplici, in opere costruite con ordine, gusto della simmetria e forza evocativa, come si può evincere nella presente esposizione romana.

Le opere esposte nell’attuale mostra sono in massima parte dipinte su legno, ma vi sono anche alcune sculture che testimoniano un interesse mai spento per la forma plastica. Il catalogo, realizzato da De Luca Editori d’Arte, introdotto dalla Presidente della Fondazione “Venanzo Crocetti” Carla Ortolani, è corredato dai testi dei curatori Gabriele Simongini e Bruna Condoleo, ed è arricchito da haiku, poesie inedite dedicate ad alcune opere in mostra scritte da Mario Gravina.

La profondità delle sue opere irrompe nello spazio attraverso l’uso di oggetti che si esprimono in una stretta relazione con i corpi di supporto, generando una concreta interazione tra autore, spettatore, opera e luogo. La duttilità del materiale, selezionato secondo criteri coerenti e ragionati, esprime e rappresenta la libertà del pensiero e l’originalità del viaggio di Cossu: tratti di noi presenti in noi che nei poeti dell’arte trovano forma, non intesa solo come presa diretta di un soggetto, ma con la finalità di esprimere qualcosa che scivola sul fondo delle essenze e che diventa realtà reale, spazio vitale e imperfetto della memoria con cui fare esperienza concreta del passato e dell’incompiuto.

È con particolare soddisfazione che il Museo Crocetti condivide le suggestioni creative di Ugo Cossu scandite da ritmi regolari e rese vive dalla sollecitazione di tutti i sensi.

SCHEDA TECNICA
Titolo: Ugo Cossu. Le Forme del pensiero etico