DICIOTTESIMA GIORNATA DEL CONTEMPORANEO

sabato 8 ottobre 2022

Sabato 8 ottobre 2022 torna la Giornata del Contemporaneo, la grande manifestazione promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani e realizzata con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, e la collaborazione della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

l Museo Crocetti partecipa alla Diciottesima Giornata del Contemporaneo con due mostre:

Lo SLANCIO DELLE BELLEZZE DI MACHIKO

a cura della Fondazione Crocetti

Memore dell’affetto e della stima che il Maestro Crocetti nutriva per l’artista giapponese, la Fondazione Crocetti, che ha seguito con particolare attenzione la sua attività, ha voluto ricordare Machiko, a 10 anni dalla sua scomparsa, attraverso le sue creazioni.

FANTASIE DI AVVICINAMENTO Artisti in dialogo con Venanzo Crocetti

a cura di Antonello Tolve

Pensata come un dispositivo polifonico e linguisticamente babelico, Fantasie di avvicinamento. Artisti in dialogo con Venanzo Crocetti vuole essere un momento di riflessione visiva (un saggio visivo) sul modus operandi di un grande maestro dell’arte italiana del Novecento.

Nove importanti artisti internazionali (Ado Brandimarte, Gyusi Calia, Marco Cingolani, Pierpaolo Lista, Giorgia Mascitti, Patrizia Molinari, Deborah Napolitano, Naoya Takahara, Narda Zapata), diversi tra loro ma legati da una stessa forza investigativa sui linguaggi del contemporaneo, si muovono in punta di piedi negli spazi del Museo Venanzo Crocetti concependo lavori e operazioni capaci di ripensare l’ampia parabola sperimentale plasmata da un importante magister della scultura.

DICIOTTESIMA GIORNATA DEL CONTEMPORANEO