Vai ai contenuti della pagina Vai al pié di pagina

Tanti auguri di buon compleanno Maestro!

martedì 3 agosto 2021
Ultime Novità

A 108 anni dalla sua nascita (3 agosto 1913) ricordiamo il Maestro Crocetti attraverso gli appunti da lui scritti nel 1985.

“Vedendo tante mie opere radunate insieme per me c’è la possibilità di rimediare il lavoro fatto, e devo dire che poi in fondo non sono mai contento di nulla, di me, di quello che ho fatto, eccetera.

L’opera di ogni uomo, d’altra parte, è un po’ come il suo carattere somatico – l’opera assomiglia all’uomo che la crea, è connaturata con la persona – il carattere si può correggere ma non deviare totalmente.

Certo che fare lo scultore oggi è più facile di un tempo; gli artisti oggi vivono meglio, c’è maggiore pubblicità, maggiore sponsorizzazione, anche se cresce la confusione: però come lavoro, quello dello scultore è faticoso, faticoso se fatto bene.

Non sono un essere ottimista, non sono allegro, sono un misantropo, però ho la mia carica di energia, di polemica che mi rende indipendente. Non concepisco l’inerzia, la depressione. Lavoro ogni giorno con metodo; per me il lavoro è pane quotidiano, lavoro per sopravvivere, faccio tutto da solo, se mi fermo nascono in me dubbi e perplessità; ad esempio in questo momento voglio tornare a dipingere, ho sempre dipinto; e mi piace anche scrivere, infatti sto terminando uno scritto sul tema del triangolo come fatto figurativo, filosofico, costruttivo, un elemento che ho scoperto da ragazzino, per me importante, il triangolo in rapporto alla struttura animale, il triangolo come sorgente di vita”.

TANTI AUGURI MAESTRO, OVUNQUE TU SIA ….