La Fondazione “Venanzo Crocetti” insieme a Google Arts &Culture porta online le opere di Crocetti

venerdì 27 novembre 2020
Ultime Novità

Disponibili su artsandculture.google.com oltre 200 opere e 5 storie digitali

La Fondazione “Venanzo Crocetti” entra a far parte di Google Arts & Culture, la piattaforma tecnologica sviluppata da Google per promuovere e preservare la cultura online, con una Collezione digitale di 210 opere.

La Collezione digitale
La prima fase dei lavori ha portato alla digitalizzazione di 200 opere, a cui si aggiungeranno, nel corso dei prossimi mesi, tutte le restanti opere della Collezione. Tra le più significative già online: Fanciulla al fiume (1934), Balletto antico (1940), la Porta dei Sacramenti (1951-1965), la Maddalena (1973-1976), Il Giovane cavaliere della Pace (1987).

La Fondazione Crocetti
La Fondazione, erede universale del Maestro, è stata fortemente voluta dall’artista di cui porta il nome per dar luogo ad uno spazio che potesse conservare e tutelare la sua ricca produzione scultorea e al tempo stesso per mettere a disposizione un luogo per la ricerca e l’innovazione: una piccola città dell’arte.
La proprietà della Fondazione Crocetti è così strutturata: la parte museale, Museo Crocetti, interamente dedicato allo scultore; l’archivio e la biblioteca; la casa museo dove viveva il Maestro; l’atelier dello Scultore; la sala polifunzionale per le mostre temporanee e l’organizzazione di eventi; un giardino per allestimenti all’aperto e un ampio parcheggio a servizio della struttura.

Google Arts & Culture
Google Arts & Culture è la piattaforma di Google che permette agli utenti di esplorare le opere d’arte, i manufatti e molto altro tra oltre 2000 musei, archivi e organizzazioni da 80 paesi che hanno lavorato con il Google Cultural Institute per condividere online le loro collezioni e le loro storie. Disponibile sul Web da laptop e dispositivi mobili, o tramite l’app per iOS e Android , la piattaforma è pensata come un luogo in cui esplorare e assaporare l’arte e la cultura online. Google Arts & Culture è una creazione del Google Cultural Institute.